Oratori
⚠️Oratorio di Dongo⚠️
Segnalo che da venerdì 28 marzo a martedì 22 aprile non sarà disponibile la cucina in oratorio e nemmeno il parcheggio dell’oratorio (è stato riservato a Cieloeterracatering, quindi neanche per carico/scarico) neppure il parcheggio dall'altra parte della strada (utilizzare quello di fronte alla chiesa/cimitero o Piazza Matteri).
Sono certo della collaborazione di tutti. Grazie!
Don Francesco
Domenica 2 febbraio: festa dell’oratorio nella memoria di San Giovanni Bosco
San Giovanni Bosco, noto anche come Don Bosco, ha dedicato la sua vita alla formazione e all'educazione dei giovani, specialmente quelli più poveri e abbandonati. Prese come modello educativo l’oratorio, creato da San Filippo Neri. L'oratorio è stato concepito da Don Bosco come un luogo di accoglienza, formazione e svago per i giovani. La sua idea era quella di creare un ambiente in cui i ragazzi potessero crescere non solo dal punto di vista educativo, ma anche spirituale e sociale. Don Bosco ha iniziato a radunare i giovani presso la Chiesa di San Francesco d'Assisi a Torino, dove li accoglieva con affetto e carità, cercando di attrarli con giochi e attività ricreative. Questo approccio ha permesso di costruire un legame di fiducia e amicizia tra Don Bosco e i ragazzi, trasformandolo in una figura paterna per molti di loro. La missione educativa di Don Bosco si basava su tre pilastri fondamentali: ragione, religione e amore. Questi principi guidavano il suo metodo educativo, che mirava a formare "buoni cristiani e onesti cittadini".
L'approccio di Don Bosco all'educazione giovanile ha avuto un impatto duraturo. Egli ha saputo rispondere alle esigenze dei giovani del suo tempo, creando un modello che ha ispirato innumerevoli educatori e istituzioni. La sua visione di un'educazione integrale, che includeva la dimensione spirituale, morale e sociale, è stata riconosciuta come un contributo fondamentale alla pedagogia moderna. La Chiesa, attraverso le sue comunità e le sue opere, continua a promuovere l'eredità di Don Bosco, considerandolo un "padre e maestro della gioventù".
L’oratorio di Dongo, come molti oratori della nostra diocesi, è dedicato proprio a San Giovanni Bosco.
Ora, non basta semplicemente ricordarci che “ai nostri tempi l’oratorio era pieno”: cosa ci impedisce, anche oggi, di far vivere ai nostri ragazzi delle esperienze significative in oratorio? Dipende tutto da noi!
Allora potremmo chiederci: quanto mi spendo per il mio oratorio? Sono una figura educativa che i ragazzi possono seguire? Dono il mio tempo all’educazione giovanile? In una società che va sempre di più verso il secolarismo, aiutiamo i nostri preti a rendere i nostri ambienti parrocchiali delle sane opportunità di crescita cristiana e fraterna.
Grazie a tutti della partecipazione!!!
Tombolata del 1° gennaio 2025
Ringrazio chiunque abbia permesso la riuscita di questa tombola!
Gli animatori e gli adulti che mi hanno aiutato, i tanti privati che hanno donato dei premi e le attività commerciali:
Albergo Ristorante Dongo Animalia
Benzinaio piano di Dongo Briz Cantina Seiterre
Cartoleria Meloni Conad Edicola Silvia Apinti
Fabio Sport Farmacia Dongo Foto Conca
Gaia Bistrot Gioielleria Gorelli
Hotel San Giorgio Idraulica Ricca La Lampara
Latteria Alto Lario L'orchidea Piante e fiori
Macelleria Mazzucchi Parrucchiera Grazia
Parrucchiera Jessica Ristorante Albano Saglio
Tabaccheria Fiovo Un’idea per la testa
Vischi Tullio Vividus
Riapertura oratorio per gli adolescenti: Ora-Ri-Party!
Sabato 7 dicembre in oratorio a Dongo, il don e il gruppo giovani ha proposto una serata gioco/quiz per i nostri adolescenti, che ha riscosso una trentina di adesioni: alle 19:00 c'è stata la cena, preceduta da un momento di preghiera. Verso le 20:45 è cominciato il quiz, sullo stile della ruota della fortuna, alla scoperta del prossimo giubileo. Si è poi concluso con il classico "pistolero". Una bella serata in compagnia e fraternità, con uno stile sano e accogliente. Ne vedremo ancora? Certo!
Domenica 1 dicembre, lavoretti di Natale!
Apertura anno catechistico 24/25
Domenica 20 ottobre, la giornata è cominciata con la S. Messa in S. Stefano in Dongo alle 11:00 concelebrata da don Francesco e don Ivan, nella quale vi è stata molta partecipazione e si è svolto il rito del mandato catechisti e animatori.
Nel pomeriggio, in oratorio a Dongo, i nostri animatori hanno preparato dei giochi per i più di 60 ragazzi arrivati da tutte le parrocchie per divertirsi insieme! A seguire una grande merenda con molti genitori presenti!
E' stata molto significativa questa presenza, questa comunione, che abbiamo mostrato ieri! "Più siamo, meno lavoriamo (!)"
Grazie a tutti di aver contribuito a vivere questa bellissima giornata, la prima di una (lunga...speriamo) serie!
DonFra
"Primi" passi
L'incontro di mercoledì 9 ottobre a Dongo è stato molto proficuo e interessante; innanzitutto grazie alla partecipazione: in sala c'erano una quarantina di persone, provenienti da tutta la comunità pastorale.
Dopo un "brainstorming" iniziale che aveva al centro la parola "oratorio" e la lettura dell'inno alla Carità di San Paolo (1Cor 13), ci si è confrontati sul senso degli oratori oggi, nel 2024, per noi. Si è parlato di partire con motivazione, voglia di fare, di essere e di camminare insieme; si è detto anche che i ragazzi hanno bisogno dei loro spazi di libertà, con alcune regole, dove possono sbagliare ma anche crescere insieme a degli adulti contenti: si è proprio questo il segreto, in quanto, a detta di molti, prima si veniva in oratorio perché si stava bene, perché c'erano persone felici di essere lì, per i ragazzi, ma anche per loro stessi. Quando un luogo è abitato da persone contente, accoglienti, a servizio degli altri, allora è proprio lì che la comunità cristiana non è solamente quella tiepida della domenica, ma una comunità realmente a disposizione dei bisogni degli altri e, soprattutto, viva. Oratorio che significa anche un'esperienza da condividere in casa: quanto parliamo ai nostri figli/nipoti degli insegnamenti ricevuti in oratorio? Forse prima si fidavano più degli adulti...perché oggi no?
Insomma, è tanta la carne messa al fuoco nel confronto di ieri sera, oltre a quanto scritto sopra.
Molto promettente l'inizio (per me) di questo cammino insieme: ri-partiamo per essere comunità, ognuno con la propria capacità, con la propria idea, ma verso un bene comune, verso quella comunione e unità che il Signore ci indica.
Sì, anche negli oratori, anche nel 2024 (basta volerlo...).
DonFra
Il prete non può pensare di poter far tutto; qui entra in gioco la fraternità:
"insieme possiamo fare tutto ed arrivare dappertutto".
La fraternità aiuta la condivisione anche dei dolori e fa bene alla salute umana, fisica e spirituale.
Buongiorno a tutti!☀️
Mi piacerebbe parlare, con chi ha voglia di mettersi in gioco, della situazione dei nostri oratori, di cosa si fa, di cosa si vuole proporre, di cosa significa per noi oratorio, se ha ancora senso nel 2024.
Per questo ho pensato ad un incontro mercoledì 9 ottobre alle 20:45 in oratorio a Dongo 📝 per tutti coloro che nella comunità vogliono far parte da più vicino degli oratori e ci credono ancora.
Vi aspetto numerosi! Grazie e buona giornata! 😁
DonFra
Re-start
Sabato 5 ottobre sono riprese, dopo una breve pausa, le attività nell'oratorio di Stazzona con la serata "Re-start". Una tavolata imbandita di crepes dolci e salate e a seguire un film pieno di emozioni (Inside-out 2). L'oratorio era davvero pieno e ci siamo divertiti un sacco tu insieme. Grazie a tu quelli che hanno partecipato … rimanete connessi per scoprire le prossime iniziative!!!
Dongo
Aperture:
Venerdì dalle 14:00 alle 17:00
Sabato sera e domenica secondo programmazione.
Attività:
Mercoledì: Corso di Chitarra organizzato da Nero Lidio
dalle 16:40 alle 18:40
Mercoledì: Corsi di danza organizzati da Passione Danza
dalle 16:30 alle 20:30
Feste di Compleanno su prenotazione (preferibilmente il lunedì, martedì, giovedì, sabato mattina/primo pomeriggio)
Riunioni di Condominio su prenotazione (preferibilmente il lunedì, martedì, giovedì, sabato mattina/primo pomeriggio)
Partite di calcio su prenotazione
Attività teatrale gestite dalla Donghese (lunedì sera e giovedì pomeriggio)
Stazzona
Apertura:
Domenica dalle 14:30 alle 16:30
Attività:
Feste di compleanno su prenotazione.
Germasino
Attività:
Accoglienza residenziale Gruppi su prenotazione.
Feste di compleanno su prenotazione.
Catasco
Attività:
Feste su prenotazione.
Garzeno
Aperture:
Domenicale secondo programmazione
Attività:
Prove del Corpo Musicale di Garzeno
Feste di compleanno su prenotazione.
Partite di calcio su prenotazione.